Capitolo 20 – opposti si confrontano

Capitolo-20
Sony A7 con Zeiss Planar 45, 1/2000 f2.8 ISO 100 – JPG OOC

“Lo rifinii con la lima fino a che ottenni un piccolo dardo a due punte, di un dieci centimetri di lunghezza, perfettamente simmetrico e bilanciato. Lo misi a terra e provai a farlo saltare. Perfetto. Poi lo lisciai con la carta vetrata e con i Carioca decorai per bene manego e sciànco. A questo punto ero pronto.”

Un capitolo di opposti che si avvicinano, si osservano e si confrontano. Il nostro protagonista deve prendere una decisione, combattuto tra paura e bisogno di sapere, curiosità e istinto di sopravvivenza. La sua scelta imprimerà una svolta nella storia, che ora inizia ad avvitarsi e prendere velocità.

Opposti si confrontano anche nell’immagine che accompagna il capitolo. L’oggetto che vedete è uno sciànco, un gioco dei nostri bisnonni, che quando ero ragazzino era ancora piuttosto popolare nel mio quartiere (e io ero bravissimo, NdA), mentre la foto è stata scattata con la nuovissima Sony A7, una fullframe oggi ai vertici tecnologici assoluti. 

Giusto quest’estate ho insegnato ai miei figli come costruirsi uno sciànco. In un nulla si sono appassionati ai rituali e alle dinamiche del gioco e abbiamo tirato tardi più di una sera a battere, correre e urlare nel piccolo parcheggio del nostro quartiere. Da lì l’idea che quel gioco avrebbe potuto finire nella mia storia e…