Note Biografiche

Stefano Visonà è nato e vive in Veneto, con moglie e tre figli. Ingegnere, con maturità Classica, si occupa di progettazione di beni durevoli di consumo. Appassionato di letteratura gialla e thriller, il suo percorso di scrittura inizia nel 2007 con la narrativa breve. Per alcuni anni si dedica a racconti per concorsi letterari e per riviste o antologie, affinando il suo stile e ottenendo diversi riconoscimenti in Premi nazionali (Giallolatino, Il Montello, Premio G.Belli, Delitto d’Autore, Premio Marello, Il Sentiero dei Draghi, Premio Neos, Premio Zanella, etc).

Nel 2011 pubblica con CIESSE Edizioni il suo primo romanzo, “NON TI SVEGLIARE”, un legal-thriller ambientato nella provincia veneta e con protagonista un avvocato penalista italiano. È un libro con una costruzione rigorosa dal punto di vista legale, medico, scientifico e delle procedure di indagine, che attraverso la letteratura di genere vuole raccontare la realtà complessa e contraddittoria del Nord-Est di oggi. Opera segnalata XXIII premio Italo Calvino per la sua capacità di essere “un bel giallo, ma che lascia vedere in controluce la rappresentazione calda della nostra società e dei suoi mutamenti”, per 5 anni si mantiene ai primi posti di vendita della casa editrice, diventandone uno dei più consolidati long seller. Per due volte, nel febbraio 2012 e nel dicembre 2013 conquista il 1° posto assoluto della Bestseller TOP100 di Amazon.

Concluso nel 2016 il contratto di edizione con CIESSE, l’autore decide scientemente di intraprendere la strada della pubblicazione indipendente, raccogliendo i suoi migliori racconti del periodo 2007 – 2016 nell’antologia “IN UN BATTITO DI CIGLIA e riproponendo la V edizione di NON TI SVEGLIARE su Amazon KDP, in una veste rinnovata e aggiornata.

Nel 2017 pubblica con Amazon-KDP il suo secondo romanzo: “DOVE IO MAI”. Continuazione temporale di NON TI SVEGLIARE (ma del tutto indipendente come vicenda), in DOVE IO MAI ritornano i suoi due protagonisti: l’avvocato penalista Rubens Gatto e l’investigatore privato Celestino Maculan. E’ di nuovo un thriller con due storie apparentemente lontane che si intrecciano e sovrappongo. Da una parte un viaggio nel Veneto contemporaneo, i suoi miti, le sue contraddizioni, i suoi segreti. Dall’altra un percorso di formazione nei colori sbiaditi di un’estate lontana. Con un unico enigma da risolvere. Ben accolto da pubblico e critica, DOVE IO MAI nel 2018 vince il Premio ALA 2018 “Il magnifico lettore” ed è FINALISTA nel V Premio Letterario Amarganta e nel Premio Letterario Antico Borgo

Contatti

Potete contattarmi all’indirizzo email:
stefano.visona @ gmail.com

Oppure per contatti urgenti al mio cell: 348 81 31 701

Disponibilità ad Eventi


Ho fatto un po’ di pratica di teatro e mi diverto da matti a creare eventi live sui miei libri con reading, foto, video, e musica (rigorosamente “libera” da Diritti Autore o con Creative Commons license) e sono sempre disponibile per incontri, presentazioni, etc. La mia partecipazione è sempre e comunque gratuita e porto con me videoproiettore, impianto audio (una fantastica valigia vintage con audio autocostruita!), luci e quanto serve per rendere ogni evento “diverso dal solito”.

Non chiedo mai rimborsi, non mangio e (quasi) non bevo (beh, almeno se devo guidare io!) 😉

Contatti di Librerie, Circoli di Lettura, Associazioni Culturali, Blog, Siti specializzati, Recensori, Stampa, etc. sono benvenuti!

Organizzate con me il prossimo evento, scrivetemi stefano.visona @ gmail.com!