Grisham, Orwell e NON TI SVEGLIARE: i bestseller di Amazon a giugno 2019

Non Ti Svegliare Primo Amazon Giugno 2019

Di nuovo al 1° posto nella Amazon Bestseller

In questi giorni di fine giugno 2019 scopro che NON TI SVEGLIARE è tornato nuovamente al primo posto della Amazon Bestseller in Thriller Legali, davanti ad autori come John Grisham, Robert Dugoni e ad un “evergreen” come Orwell. Beh, 1984 è uno dei miei 5 libri preferiti di sempre e se da una parte è curioso vederlo inserito tra i “legal thriller”, dall’altra non è strano trovarlo in classifica a fine giugno, visto che è uno dei “must-read” assegnati per amore o per forza come lettura estiva agli studenti di un po’ tutte le superiori.

Ma in vetta c’è proprio NON TI SVEGLIARE, cosa è successo?

A dire il vero è un risultato di cui mi accorgo per caso e che mi coglie un po’ di sorpresa. Cosa succede? Perché NON TI SVEGLIARE è lì? Sì, in questo mese Amazon ha fatto qualche sconticino su un’ampia selezione di titoli, tra cui NON TI SVEGLIARE, ma è poca cosa. E sto facendo un pochina di pubblicità su Google ADS, ma è quasi nulla, un euro al giorno, qualche passaggio quotidiano, tanto per portare traffico al sito. E allora? Forse il caldo che invoglia a leggere di più, le ferie imminenti che fanno cercare thriller da mettere in valigia, o il passaparola che fa scoprire gli autori meno noti, o chissàche… i misteri del mercato librario spesso sfuggono alle grandi case editrici, figurarsi a me.

Otto anni nella Amazon Bestseller chart

Mentre gongolo felice per il risultato, mi rendo conto che sono passati giusto otto anni dalla prima uscita di NON TI SVEGLIARE e da allora la Amazon Bestseller chart è sempre stata un po’ il mio metro, la cartina di tornasole, per capire se il libro piaceva, appassionava, vendeva…

Perchè per i primi cinque anni NON TI SVEGLIARE è stato pubblicato con CIESSE Edizioni, un editore “tradizionale” e Amazon era sì solo una delle possibili piattaforme di vendita, ma l’unica con un sistema di “classifica” che desse un’indicazione in tempo reale e immediata delle vendite, cosa che ho sempre apprezzato e ritenuta fondamentale per gestire al meglio la promozione del libro. NON TI SVEGLIARE ha conquistato per la prima volta la vetta della Amazon Bestseller nel 2012, raggiungendo il primo posto della TOP100, e poi di nuovo nel 2013, quando durante tutto il periodo di Natale ha mantenuto ben salda la prima posizione assoluta.

Dal 2017, quando ho scelto la via della ri-pubblicazione indipendente, Amazon è diventato il mio canale di vendita principale, e NON TI SVEGLIARE è sempre, costantemente, rimasto a galeggiare entro la prima pagina della categoria “Thriller Legali”. Qualche volta arrivando ai primi posti, qualche volta stazionando un po’ più sotto, comunque è sempre presente lì, accanto a Grisham e soci, appunto.

La classifica Amazon è dinamica e viene aggiornata ogni ora: se volete, potete dare un’occhiata alla situazione in questo momento a questo link, e vedrete che lì vicino c’è anche DOVE IO MAI, spesso i due titoli si contendono la posizione. Una bella soddisfazione, vero?

E per il futuro?

Per il momento mi godo il panorama da quassù, poi chissà, magari un giorno qualcuno consiglierà NON TI SVEGLIARE come lettura estiva per amore o per forza come è capitato a quel tale là sotto al sesto posto… 🙂