Il Vincitore Premio Letterario ALA 2018 è DOVE IO MAI

Vincitore Premio Letterario ALA

 

Dopo sei mesi di lavoro delle giurie, un numero incredibile di opere in concorso, una selezione durissima… è ufficiale: DOVE IO MAI è il Vincitore Premio Letterario Nazionale ALA 2018!

Il Premio ALA è uno dei più quotati Premi Letterari Italiani “indipendenti, rivolto alla valorizzazione di opere di grande qualità pubblicate in self publishing o da piccole case editrici. Organizzato dall’Associazione Liberi Autori, un’associazione culturale senza fini di lucro che ha come obiettivo la diffusione della lettura e della scrittura, l’edizione 2018 del Premio Letterario ALA era divisa in due categorie: Il Fascino del Racconto per narrativa breve inedita e Il Magnifico Lettore (dedicato a Maria Mazzarino) per narrativa edita. Ebbene sì, il Vincitore Premio Letterario ALA 2018 è proprio DOVE IO MAI!

La motivazione del premio

DOVE IO MAI è un thriller ben scritto e ben costruito, la cui trama regge con coerenza dall’inizio alla fine, con personaggi ben disegnati e credibili. Avvincente come un thriller deve essere, riesce, nonostante i suoi continui passaggi temporali, a non stancare il lettore che segue con pathos crescente due vicende apparentemente lontane ma in realtà accomunate tra loro.
Belle le descrizioni dell’estate di quattro ragazzini nel Veneto degli anni ’70, spaventati dal terremoto ma curiosi, ribelli, incoscienti come è giusto essere solo a quell’età. Molto efficaci anche le descrizioni e le atmosfere del Veneto di oggi, a partire da quella nebbia nella quale si perde Gianluca, evento da cui la storia ha inizio.
La narrazione solida e convincente lascia aperta nel finale la porta per altre puntate.

I risultati finali del Premio Nazionale A.L.A. 2018 “Il Magnifico Lettore”  per narrativa edita 2018.

1° Stefano Visonà, Dove io mai (Premio Maria Mazzarino)
2 ° Teodoro Lorenzo, Le streghe di Atripalda
3° Marco Bertoli, L’avvoltoio
Premio Scarabeus: Patrizio Fiore, Dieci piccoli indigeni

Finalisti:
Mario Giardini, Per sempre dannati
Anna Crisci, La lista di Clelia

Il commento “live” della Giuria

Ma cosa ne pensa chi lo ha letto?

Le foto della cerimonia di premiazione

La premiazione si è svolta a Livorno, il 15 settembre 2018 alla presenza delle Autorità cittadine ed i soci di A.L.A. presso la Biblioteca Comunale di Villa Fabbricotti. Ecco alcune foto:

 
Failed to get data. Error:
Start tag expected, '<' not found

Data returned by Google:
The Picasa API is deprecated. See https://developers.google.com/picasa-web/ for more details and the migration guide.