Centosette Reading alla Rassegna Giallonero 2018

 

Martedì 27 Novembre alle ore 20:45, nell’ambito della rassegna GIALLONERO organizzata dal Comune di Orgiano (VI), Stefano Visonà legge CENTOSETTE, racconto noir pluripremiato tratto dalla raccolta “IN UN BATTITO DI CIGLIA“.

Un evento più vicino ad una performance teatrale che alla “classica” presentazione di un libro, Un reading integrale e interpretato di un racconto completo, duro e spietato:

Centosette

Questo numero.
E’ sempre qui che gira. Rimbalza avanti e indietro, come una pallina magica in uno spazio angusto. Mi sembra di ricordare che da bambino ne avevo una. Una pallina magica, di quelle fluorescenti, quelle che brillano nel buio. Sì, sì, era una pallina chiara, lattea, quasi trasparente, con una stellina rossa da ranger affogata proprio nel mezzo. E ricordo che… sì, io e mio fratello la piazzavamo per un po’ sotto la lampada nello studio di mio padre e poi correvamo a rinchiuderci nel buio dello sgabuzzino a farla rimbalzare. Mia madre ci gridava di smetterla, ma so che adorava sentirci ridere come pazzi attraverso la porta.
Centosette.
Eccolo qui.
Dentro di me, avanti e indietro. Imposte lasciate aperte chissà quanto tempo fa a cigolare nel vento. I vetri rotti, polvere e foglie secche accumulate sul pavimento.
Centosette.

Un reading allo stato puro, essenziale e suggestivo: l’autore davanti a un leggio, due luci e una valigia musicale. Una performance narrativa già presentata con grande successo all’Artecava Festival 2018 e che mette a frutto le esperienze teatrali  dell’autore nell’ultimo anno.

Quarantacinque minuti di lettura emozionale che trasmettono tutto il fascino e la magia di un piccolo racconto nero e intenso, vincitore di due premi letterari nazionali (Inchiostro di Bacco e Il Montello III Edizione). Quarantacinque minuti di parole, suggestioni, brividi.

Martedì 27 Novembre alle ore 20:45 presso il Municipio di Orgiano. INGRESSO LIBERO